Come funziona la sanificazione in ambito civile

18 marzo 2021 | Redazione

Nel 2020 chiunque ha imparato l’importanza della sanificazione degli ambienti di lavoro (e non solo). Oggi più che mai è chiaro che la pulizia e la disinfezione degli ambienti non possono essere date per scontate o prese sottogamba: queste attività sono infatti fondamentali per tutelare la salute di chi in quegli ambienti vive e lavora.

 

Una buona sanificazione non consiste esclusivamente nelle operazioni di pulizia; si tratta di un processo, che deve essere attentamente studiato, pianificato e monitorato. Solo così si possono assicurare ambienti veramente puliti e sicuri, in cui germi e batteri hanno difficoltà a circolare.

 

Per questo oggi vogliamo illustrarti nel dettaglio come gestiamo le operazioni di sanificazione ordinaria in ambito civile e tutto quello che facciamo quando ci occupiamo della pulizia di uffici e aziende.

 

  1. Tutto parte dallo studio degli ambienti. In questa fase mappiamo la presenza di tutti i punti di contatto, le superfici critiche per la trasmissione di germi e batteri che andranno sanificate frequentemente. Inoltre analizziamo se ci sono superfici che richiedono attenzioni particolari (ad esempio in marmo, su cui bisogna evitare anche i più comuni prodotti acidi) o aree che non necessitano di sanificazione su base quotidiana, ma per cui è bene programmare una pulizia periodica. Qualche esempio? La sanificazione dei termoconvettori e delle pompe di calore.

  2. Sempre in fase di analisi degli ambienti, andiamo ad individuare anche le tipologie di sporco più comuni. Normalmente negli uffici si tratta di calcare nei bagni, residui di grasso in sala mensa, sporco libero (polvere, cartacce) nella zona delle scrivanie, eccetera. Una volta individuati i tipi di sporco da trattare si predispone la scelta dei prodotti e delle attrezzature più adeguate. Ogni prodotto utilizzato deve essere sanificate, in modo da assicurare anche durante le semplici attività di spolvero l'abbattimento della carica batterica sugli arredi.
    È importante inoltre che per i prodotti ad uso quotidiano non ci siano simboli di pericolo sulla scheda di sicurezza, in modo da evitare problemi con allergie o irritazioni da parte di chi frequenta gli ambienti.

  3. Una fase importantissima, e nient’affatto scontata, è quella in cui il personale addetto alle pulizie viene formato all’utilizzo dell’attrezzatura e dei prodotti di pulizia. Per una sanificazione completa ed efficace, gli operatori devono essere istruiti accuratamente su qual è l’adeguato tempo di posa dei prodotti per igienizzare davvero una superficie, su come utilizzare al meglio l’attrezzatura e compiere le corrette azioni meccaniche per riuscire a rimuovere del tutto lo sporco.

  4. Particolare attenzione nell'organizzazione del piano d'intervento va dedicata allo sporco invisibile: germi e batteri. Dato che non si vede è facile dimenticarsene, ma un operatore formato deve essere in grado di individuarlo comunque e ovunque sia! Si trova su tutti gli oggetti che vengono toccati di frequente e su cui si accumula facilmente carica batterica: interruttori, maniglie, cornette del telefono, tavoli…

  5. Uno degli “strumenti” più importanti che abbiamo è una buona organizzazione, fondamentale per garantire velocità ed efficacia delle pulizie. Si tratta di piccoli accorgimenti, che alla lunga sono però di grande importanza, ad esempio avere un carrello ben attrezzato per evitare inutili viaggi in magazzino, studiare il percorso più efficiente per ottimizzare i tempi, o ancora organizzare la sanificazione in base alle operazioni e non alle zone. Tutte nozioni trasmesse agli operatori durante la formazione.

  6. Last but not least, il monitoraggio delle attività. La nostra politica di totale trasparenza verso il cliente ci ha portato ad adottare soluzioni di controllo digitale delle attività di pulizia, attraverso un software gestionale che permette di avere riscontro in tempo reale delle operazioni svolte e delle anomalie di servizio e che consente di effettuare richieste d’intervento straordinarie in pochi semplici click.

Questi 6 passaggi sono il nostro metodo per mettere a punto, eseguire e assicurare nel tempo un ambiente di lavoro sicuro e confortevole, in altre parole: pulito.

Categorie: Cleaning

Scopri di più sul mondo dell'outsourcing!  CLICCA QUI

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi post