Come e perché pulire un magazzino industriale

29 marzo 2023 | Redazione

Il magazzino non è un luogo solitamente legato ad alte aspettative di pulito. Tipicamente nei magazzini entra molta sporcizia e altra se ne produce, tra vecchie scatole, scarti di imballi, frammenti di bancali, etc.
Inoltre non ci sono particolari necessità di rappresentanza e le grandi dimensioni disincentivano i tentativi di tenere in ordine... eppure un magazzino pulito è uno sforzo che paga in tanti modi e non è eccessivamente difficile da mantenere.

In questo articolo vediamo come tenere pulito un magazzino e perché è uno sforzo con benefici a cascata su molti altri processi aziendali

 

Innanzitutto, per una guida approfondita per la pulizia dei pavimenti, ti segnaliamo il nostro precedente articolo "I segreti per la pulizia dei pavimenti industriali", dove troverai indicazioni estremamente precise e dettagliate a livello tecnico, per un maggiore approfondimento su esigenze più complesse.

I magazzini, in genere, come tutte le grandi superfici in cemento o resina, necessitano poco frequentemente d'essere lavati: ciò di cui hanno bisogno è un'attività costante di spazzamento e raccolta dello sporco libero.

Il primo step dunque è stabilire la giusta frequenza di passaggio con la spazzatrice. Qual è la frequenza ideale? Quella che impedisce l'accumulo di sporco visibile. È infatti noto che "lo sporco chiama altra sporcizia".

Un ambiente trasandato incentiva ulteriore disordine e incuria

In un angolo pieno di cartacce e altri pezzi di imballo nessuno si lamenterà di un foglio appallottolato in più. Su una postazione piena di scatole d'articoli non cambia molto aggiungerne un'altra alla pila. Ed è qui che diventa facile capire il motivo per il quale è importante che il magazzino sia ordinato e pulito: perché rispecchia il proprio modo di lavorare.

 

La logistica non è solo la movimentazione dell’articolo, ma anche tutto quello che ci ruota attorno: educazione professionale e ordine mentale compresi

 

Un ambiente salubre e ordinato richiama cura e attenzione anche nel resto delle attività quotidiane. L'assenza di cattivi odori e di caos, oltre a eliminare possibili cause di distrazione, è anche fonte e stimolo di responsabilizzazione e benessere per i nostri lavoratori.

Sarà proprio chi frequenta il magazzino a impegnarsi in prima persona per averne cura e mantenere il livello di pulizia: se il pavimento è pulito la gente sarà meno propensa a mal disporre dei rifiuti; una reggia rotta tra le corsie salta subito all'occhio se è l'unica.

Esistono persone per loro indole più o meno ordinate, quindi per responsabilizzare tutti i lavoratori sarà anche importante coinvolgerli attivamente in questo sforzo:

  • Predisponendo punti di raccolta rifiuti in modo intelligente
  • Informando il personale sulle modalità di raccolta differenziata
  • Disponendo attività di routine come il riordino della propria postazione a fine turno

Ci sono poi attrezzature che ci vengono in aiuto nella missione di tenere pulito il magazzino: basti pensare alle macchine per la pulizia industriale automatiche, che non solo si fanno carico di tutte le ore lavoro necessarie per le attività di spazzamento e lavaggio dei pavimenti, ma garantiscono anche uno standard di servizio uniforme e sempre costante, integrandosi alla perfezione con i ritmi della produzione.

 

Banner guida

 

Ma vale la pena darsi da fare per mantenere pulito il magazzino? È un investimento che paga?

 

Senza tanti giri di parole: secondo la nostra esperienza assolutamente sì.

La cura dei nostri ambienti e il benessere dei lavoratori non solo hanno contribuito a farci ricevere il prestigioso riconoscimento Great Place to Work™, ma influenzano direttamente e positivamente tantissimi aspetti del nostro lavoro, tra cui:

  • Sicurezza. Rifiuti e disordine rappresentano senz'altro una criticità per l'incolumità delle persone. In un magazzino pulito nessuna reggia vagante si attorciglia attorno alle ruote di un muletto, nessuno scivola su una macchia d'olio industriale o inciampa su un imballaggio di nylon.

  • Salute. Oltre che meno infortuni ci sono anche meno malattie professionali, prime tra tutte l'asma. Un ambiente salubre riduce l'assenteismo dovuto alle malattie provocate/aggravate dai fattori ambientali.

  • Rispetto delle regole e delle procedure. In un ambiente ordinato e curato le persone si comportano di conseguenza: nessuno dimentica il gilet ad alta visibilità, tutti allacciano la cintura sul muletto e sono meno inclini a distrazioni in generale.

  • Ritorno d'immagine. Ogni volta che i clienti visitano un magazzino Intra Logistic si stupiscono già al primo impatto del livello di pulizia. Questo li porta non solo a stimarci come professionisti, ma parlare bene di noi. Il Metodo Intra viene imitato in primis dai nostri clienti i quali colgono subito i benefici della cura dei dettagli.

 

Un magazzino pulito e ordinato è il primo e indispensabile passo per incentivare un cambio di mentalità, che porta a lavorare in modo più organizzato e preciso

 

Purtroppo è difficile misurare in termini di fatturato questo ritorno, anche se il costo del noleggio di una spazzatrice industriale è nero su bianco in bilancio. Forse è per questo che alcuni si scoraggiano o sottovalutano questa necessità, ma ogni azienda di successo sa che l'ambiente in cui si lavora rispecchia il proprio metodo di lavoro.

È da qui che parte una catena di investimenti virtuosi, che mirano al miglioramento di tutti i processi produttivi, non solo di quelli accessori. Il primo tassello di questi miglioramenti è sempre un ambiente che riflette una precisa idea di professionalità.

Categorie: Cleaning, Logistic

Scopri di più sul mondo dell'outsourcing!  CLICCA QUI

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi post