Il pulito come leva di marketing

7 gennaio 2020 | Redazione

Quanto è importante la pulizia negli ambienti di lavoro?

 

Non solo per i propri dipendenti e collaboratori che ogni giorno vivono determinati spazi, ma anche per clienti e pubblico qualora si parli di uffici e punti vendita, fino ad arrivare agli spazi di produzione delle grandi industrie.

La pulizia è un elemento imprescindibile, che influenza la reputazione di ogni azienda e ne può condizionare il successo.

 

Nel mondo del turismo, della ristorazione, dell'ospitalità per esempio la pulizia degli ambienti è uno degli aspetti tenuto maggiormente in considerazione dagli ospiti per valutare la propria esperienza. Chi viaggia vuole essere sicuro dell’assenza di batteri dove mangia o dove dorme. Che gli italiani siano molto esigenti in quanto a pulizia di camere, bagni e cucine lo dimostra anche il fatto che solo il 52% degli intervistati sia molto soddisfatto della pulizia che trova arrivato in hotel, mentre la restante parte spesso lascia recensioni negative relativamente a questo aspetto, fornendo una pessima pubblicità.

Gli oggetti più contaminati dai batteri? In primis il telecomando, seguito a ruota dai copriletti (su cui spesso vengono appoggiate le valigie) e i rubinetti dei bagni. Non si salvano nemmeno gli interruttori della luce, i telefoni, i cuscini e i materassi.

Che fare allora per offrire all’ospite un soggiorno il più possibile al riparo da germi e batteri?

Un accorgimento potrebbe essere quello di affidare le camere a un servizio di pulizia esterno. Queste aziende, infatti, hanno fatto della pulizia il loro core business, attrezzandosi con macchinari, detergenti e detersivi preposti alla pulizia. Qualità, esperienza, personale qualificato fanno di queste aziende degli specialisti in grado di pulire in maniera più approfondita e rapida gli ambienti.

Similari considerazioni possono essere effettuate anche per quanto riguarda i punti vendita, i centri commerciali, i luoghi ricreativi (palestre, piscine) e qualsiasi luogo pubblico, particolarmente sensibile in termini di pulizia ed igiene.

 

Oggi la pulizia degli spazi rappresenta un aspetto costantemente sotto la lente d’ingrandimento del cliente, e rappresenta, nelle recensioni online, ma anche nel passaparola un elemento di valutazione da non sottovalutare. 

 

Intra, tra i suoi servizi propone il pacchetto “Comunicare valore”, utile per valorizzare l’azienda e fare del pulito uno dei valori chiave da comunicare al cliente.

Che si tratti di aziende industriali, agroalimentari, centri commerciali, aziende di servizi al pubblico, Intra ha attivo un servizio di analisi delle principali piattaforme social, Facebook, Tripadvisor, per comprendere il livello di soddisfazione dell’utente finale rispetto alla pulizia di uno specifico spazio, predispone inoltre le Informative sui sistemi di igienizzazione per l’utente finale. Grazie al servizio “comunicare valore” inoltre è possibile personalizzare il sistema di profumazione degli spazi, creando un vero e proprio “logo” olfattivo.

Similarmente anche le barriere antipolvere/sporco possono essere personalizzate, diventando un vero e proprio strumento di comunicazione. 

 

Template CTA INTRA GIALLO VIOLA

 

Categorie: Cleaning

Scopri di più sul mondo dell'outsourcing!  CLICCA QUI

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi post