Il segreto delle pulizie professionali sta nel carrello

28 novembre 2019 | Redazione

Il carrello delle pulizie per un operatore è il suo principale biglietto da visita: difficile riuscire a pulire e sanificare se pure il carrello è sporco e in disordine!

Ma c'è un trucco per avere un servizio di pulizia efficace ed organizzato al meglio.

 

Tempo fa ci siamo resi conto di un problema molto diffuso: spesso i carrelli per le pulizie hanno sopra un'infinità di prodotti. Quando si chiede all'operatrice che li usa a cosa servono questi prodotti comincia a fare l'elenco: "questo lo uso sui lavandini, questo è per le scrivanie, questo per i vetri, questo senza etichetta sbianca bene i wc, etc. etc." fino a coprire tutto l'assortimento di 20 flaconi, alcuni dei quali senza tappo o senza etichetta, diluiti e travasati un po' ad intuito su necessità.

Ovviamente in mezzo a questo caos le schede tecniche e di sicurezza sono dei fantasmi di cui non si è mai vista traccia. Un problema difficile da risolvere quando sul carrello ci sono prodotti anonimi spuntati non si sa bene da dove anni fa.

 

Questi non sono problemi secondari e vanno risolti, ma come si può uscirne e allo stesso tempo assicurarsi che gli operatori abbiano tutti i prodotti che gli occorrono per la sanificazione quotidiana? La soluzione che abbiamo trovato è la linea Sumac.

 

Questa scelta si basa su un semplice principio di chimica: esiste lo sporco secco (calcare, ruggine, con un Ph acido), lo sporco grasso (olio, unto vario, con un Ph basico) e uno sporco magro (come succhi di frutta o fango). Conoscendo queste semplici nozioni e sapendo riconoscere lo sporco che si deve affrontare ad ogni operatore basteranno 3 prodotti per sanificare e pulire il 99% delle macchie: un anticalcare, uno sgrassante e un antibatterico per lo spolvero.

Tuttavia abbiamo deciso di non chiamare questi prodotti per nome, ma per numero: 1, 2 e 3. Inoltre sono di tre colori ben distinti; tutto questo è stato fatto in modo da facilitare qualunque operatore nel riconoscerli e ridurre a 0 le possibilità di errore di confondere un prodotto con l’altro.

 

È una soluzione che rivoluziona completamente il carrello delle pulizie in ambito civile come uffici e negozi, permettendo di lavorare meglio, con maggiore efficacia e maggiore sicurezza, grazie alla possibilità di usare flaconi con tappi dosatori che diluiscono automaticamente il prodotto. Inoltre il fatto che i prodotti siano anallergici e senza segnali di pericolo sulla scheda di sicurezza li rende idonei ad essere usati in ogni ambiente!

 

Un vantaggio non indifferente c'è anche dal punto di vista ecologico: il fatto di poter diluire i prodotti senza rischi in cantiere permette di riutilizzare tutti i vuoti, eliminando quindi la necessità di rifornire continuamente con scatole e scatole di spruzzini già diluiti, poco pratici e molto inquinanti.

 

Sono ormai anni che abbiamo introdotto questo sistema in tante realtà differenti e siamo davvero soddisfatti dei risultati. Un piccolo accorgimento come questo ha portato tanti benefici sia di rendimento che di sicurezza sul lavoro, creando un nuovo standard.

 

Template CTA INTRA GIALLO VIOLA

 

Categorie: Cleaning

Scopri di più sul mondo dell'outsourcing!  CLICCA QUI

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi post