Macchine per la pulizia industriale automatiche: il nuovo standard

31 dicembre 2021 | Redazione

Negli ultimi anni molte cose sono cambiate e il mondo delle pulizie professionali non ha fatto eccezione. Si parlava di macchine pulisci pavimenti automatiche già da tempo: per la precisione era il 2018 quando Intra è stata la prima a portare in Italia una spazzatrice robot autonoma, ne abbiamo parlato qui. Cosa è cambiato da allora?

 

Nel 2021 è arrivata la seconda generazione di robot pulisci pavimenti automatici, che ha portato lavasciuga e spazzatrici autonome a un nuovo livello di prestazioni

 

In particolare in questo articolo ci riferiamo ai modelli Ecobot della linea Gaussian Robotics, che stanno dettando il passo grazie a un’innovazione continua. Nell’ultimo anno abbiamo avuto modo di provare questi macchinari sia in prima persona, per pulire gli spazi dei magazzini Intra Logistic, sia presso i nostri clienti, con risultati davvero eccezionali.

 

Cosa cambia rispetto ai robot pulisci pavimenti della vecchia generazione?

La prima differenza che salta subito all’occhio è la versatilità e facilità d’utilizzo che lavasciuga e spazzatrici Gaussian Robotics permettono. Le primissime macchine autonome per poter funzionare avevano bisogno del supporto di segnalatori catarifrangenti, da installare permanentemente negli spazi da pulire, che le aiutassero ad orientarsi nell’ambiente.

Ciò comportava non solo rigidità nel poter selezionare le aree di intervento, ma potevano sorgere anche problemi strutturali dovuti a intralci o anomalie con i segnalatori.

I nuovi robot a pulizia autonoma invece, grazie a un software di mappatura avanzata, possono apprendere l’ambiente circostante e muoversi in perfetta autonomia all’interno di aree grandi centinaia di migliaia di Km quadrati!

Il loro sistema di mappatura non solo è facile, efficace ed intuitivo, ma permette addirittura di memorizzare numerosissimi percorsi e programmi di pulizia, adattandosi così a qualunque ambiente e necessità di servizio.

 

Interazione umana ridotta alla sola manutenzione ordinaria

Le nuove lavasciuga e spazzatrici robot sono perfettamente autonome per tutte le attività di lavaggio. L’interazione umana si riduce alle semplici attività di manutenzione, come il cambio dei materiali consumabili o la pulizia dei filtri.

Inoltre sono stati sviluppati dei dock di ricarica che permettono di ridurre ulteriormente il tempo dedicato alla manutenzione: attraverso queste “stazioni” le lavasciuga industriali robot sono infatti capaci non solo di ricaricare autonomamente le batterie, ma anche di scaricare l’acqua sporca e riempire il serbatoio dell’acqua pulita. Un’evoluzione veramente sorprendente, che dilata ulteriormente l’autonomia di questi macchinari, le cui prestazioni erano già eccezionali!

Ciò permette di ripensare completamente i propri processi interni per la pulizia e lavaggio dei pavimenti! Ad esempio è possibile avviare la lavasciuga affinché lavori di notte e grazie al dock di ricarica è sempre in funzione, garantendo i cicli di lavaggio continui. Sarà già pronta e carica per l’utilizzo la mattina seguente, poiché terminate le attività notturne provvede autonomamente a rifornire i serbatoi e ricaricare le batterie!

 

Permettono non solo di liberare ore lavoro della manodopera, che può dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto, ma alzano anche lo standard di pulito

 

Nuove funzionalità grazie a app e controllo remoto

La versatilità degli Ecobot aumenta ulteriormente grazie ad app smartphone gratuite, attraverso le quali si può controllare da remoto le macchine per la pulizia automatiche avviando cicli di lavaggio, mettendoli in pausa, chiedendogli di dirigersi in un punto preciso e molto altro ancora. Insomma non serve nemmeno essere presenti per avviarle!

Ma le funzionalità dell’applicazione non si limitano ai comandi da remoto. Permettono alla macchina di comunicare con noi ogni sorta di informazione:

 

Report di attività e notifiche di sicurezza, per avere garanzie di resa del servizio

Vengono generati dei report direttamente dalla macchina ogni volta che termina un'attività, che possono essere trasmessi anche alla tua mail. In questo modo hai riscontro diretto non solo delle attività svolte, ma puoi monitorare nel tempo le prestazioni degli Ecobot.

Funzionalità importanti riguardano anche la sicurezza, come ad esempio la notifica di ostacoli lungo il percorso, o alert sul livello di acqua e carica della batteria, anomalie… tutto in tempo reale!

Addirittura la macchina ti avvisa se viene urtata da qualcuno, in modo da rispondere prontamente ad ogni danno o inconveniente.

 

Tutto ciò rappresenta una rivoluzione nel mondo della pulizia professionale e industriale

 

Questi nuovi strumenti permettono di ripensare completamente i processi interni di pulizia, puntando ad un aumento della produttività. Gli operatori non dovranno più dedicare ore e ore a attività ripetitive come la pulizia meccanica dei pavimenti, ma potranno concentrarsi su attività più gratificanti.

Ma l’innovazione non si ferma certo qui. Gaussian Robotics sta lavorando anche a progetti di cobot da affiancare all’interazione umana e non vediamo l'ora di vedere gli sviluppi futuri nell'ambito cleaning.

Categorie: Cleaning

Scopri di più sul mondo dell'outsourcing!  CLICCA QUI

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi post