Pulizie professionali: perché è fondamentale che l'impresa di pulizia utilizzi personale formato e... professionale!

16 novembre 2021 | Redazione

Prova a pensarci: un aspetto sottovalutato nel mondo delle pulizie professionali è proprio... la professionalità.
È una falsa percezione comune che degli operatori non necessitino di competenze specifiche e la manodopera in questo settore possa essere poco (o per nulla) qualificata, ma è proprio la professionalità che determina l’efficacia dell'azione con la quale gli addetti delle pulizie svolgono le proprie mansioni!

Quando ci si rivolge a un'impresa di pulizie o a qualunque altro servizio ad alta intensità di manodopera è un fattore imprescindibile: la qualità del servizio sarà inevitabilmente legata alla preparazione, competenza e consapevolezza con le quali gli operatori erogano questo servizio.

Tutti possono imparare a fare questo mestiere, ma nessuno "nasce imparato".

 

Tuttavia nel mondo del lavoro e dei servizi spesso la formazione è sinonimo di semplice burocrazia.

 

Perfino i migliori corsi, quando sono ben fatti, sono troppo teorici e difficilmente trovano un riscontro nelle attività di tutti i giorni. La resa sull'efficacia del lavoro dunque risulta poca, non riescono ad incidere sulla qualità del servizio.
La formazione per essere veramente utile ed efficace deve entrare nel vivo del lavoro di chi la svolge!

 

Ci siamo chiesti: come rendere la formazione specifica per le pulizie professionali più coinvolgente e stimolante per i nostri collaboratori?

La risposta che abbiamo creato si chiama InAcademy.

Skillato

Lo strumento giusto per realizzare questo progetto ce lo ha fornito Zucchetti, un partner di livello internazionale con il quale abbiamo già da anni una solida collaborazione.

L'obbiettivo che avevamo in mente, per risolvere tutti i problemi che abbiamo citato legati alla formazione, era creare una libreria di video-corsi dedicati ad ogni nostro collaboratore, specifici per la mansione ricoperta e in grado di dare indicazioni dettagliate sulle procedure di lavoro.

Questi contenuti sono stati sviluppati secondo i principi dell'Andragogia, la scienza che studia i meccanismi d'apprendimento negli individui adulti. Un elemento chiave per erogare efficacemente la formazione, creando video-corsi pratici, moderni e studiati per suscitare l'interesse di chi fruisce dei corsi.

 

Non c'è attività che non possa avere il suo percorso formativo unico, studiato apposta per coprire in modo mirato le esigenze di servizio di ogni azienda.

 

La versatilità è un elemento fondamentale di InAcademy, poiché ogni azienda è unica. Ogni attività di formazione deve quindi essere pensata per preparare gli operatori alle attività che dovranno svolgere nelle diverse realtà.

Un ottimo esempio è la pulizia dei macchinari industriali: non esistono due stabilimenti con gli stessi identici macchinari e pulirli è alla stregua di un lavoro d'artigianato. Si tratta di procedure di lavoro che si svolgono in più fasi, con rigidi protocolli di sicurezza e attenzione per preservare componenti tanto delicate quanto costose, che ogni operatore deve conoscere alla perfezione.

Un altro esempio invece sono le esigenze particolari delle strutture ricettive, con norme di comportamento e cortesia da tenere quando il personale si rapporta con i propri ospiti. Hanno necessità che anche il personale esterno si attenga a queste indicazioni, perché i clienti non fanno distinzione tra lavoratori interni ed esterni. È importante dunque che queste informazioni siano trasmesse in modo chiaro ed efficace anche a chi si occupa di pulizia e sanificazione, nel caso in cui un ospite si rivolga a loro per qualunque necessità.

La formazione erogata con questo metodo è il modo migliore per sottolinearne l'importanza delle reali necessità operative, fornendo informazioni dettagliate e puntuali sulle attività da svolgere.

Ma tutto questo non riguarda solo la divisione Cleaning; grazie alla versatilità di questo strumento il piano formativo di InAcademy è stato integrato anche con corsi di sicurezza e mansionari anche per i nostri operatori della divisione Logistic, assicurando così di avere corsi dedicati a tutti i collaboratori di Intra.

 

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Ma che si parli di logistica di magazzino o di pulizia professionale c'è un fattore comune: non è solo una questione di metodo, di uso corretto dell'attrezzatura, di conoscenza della chimica dei prodotti... c'è un altro fattore che incide enormemente sulla qualità del servizio e che ogni impresa di pulizie dovrebbe considerare:

 

La formazione è un elemento chiave per responsabilizzare e motivare il personale sul proprio ruolo.

 

Non si può ignorare come la società spesso marginalizzi chi svolge attività di pulizia e sanificazione. Prima della pandemia, prima che molti ne capissero l'importanza, "fare le pulizie" era considerato spesso un ruolo degradante piuttosto che essenziale.

Uno dei benefici maggiori della formazione è proprio creare consapevolezza e responsabilità nell'operatore addetto alle attività di pulizia, motivandolo e creando un senso di responsabilità sull'importanza di svolgere al meglio le proprie mansioni.

 

Ecco dunque spiegato perché non si può trascurare l'elemento "professionalità" quando si parla di pulizie professionali: perché in ogni attività ad alta intensità di manodopera è la qualità del lavoro a fare la differenza.

Trovare un fornitore che investa in formazione del proprio personale è l'unico strumento che può assicurare uno standard di servizio reale, costante per tutti gli operatori e che prescinda da fattori esterni come il turnover del personale, le esperienze pregresse e altro ancora.

Categorie: Cleaning

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