L'efficienza e le performance dei servizi in manodopera dipendono più di ogni altra cosa da un unico fattore: la professionalità e preparazione di chi eroga il servizio. Avevamo già affrontato questo argomento nel nostro articolo "Perché è fondamentale che l'impresa di pulizia utilizzi personale formato e... professionale!", ma ora facciamo un ulteriore passo avanti.
Assodata la necessità di definire uno standard di competenze tra tutti gli operatori è il momento di dedicare una formazione specifica alla figura chiave: il Team Leader, ossia il manager responsabile del servizio.
Perché ha senso soffermarsi su questa figura e c'è la necessità di svolgere attività di formazione dedicata al Responsabile di Cantiere? Proprio perché, essendone il manager, ha mansioni e responsabilità diverse e particolari, che lo distinguono dal resto degli operatori.
Inoltre la leadership e la capacità gestionale non sono doti innate, ma si tratta di skill che possono essere sviluppate e allenate attraverso un'adeguata preparazione.
Risoluzione di problemi, comunicare con il cliente, capacità di analisi, dimostrare autorevolezza, organizzazione del lavoro... sono molte le responsabilità a cui è chiamato un Team Leader
Un ventaglio così ampio di responsabilità, e le conseguenti competenze necessarie a gestirle tutte, richiede strumenti e preparazione specifici. Non può essere lasciato unicamente alle qualità individuali di ciascuno per garantire un servizio che sia all'altezza delle aspettative e rispetti uno standard di servizio.
Intra ha dunque deciso di affidarsi a consulenti specializzati e psicologi del lavoro per mettere a punto un piano formativo mirato, che risponda alle necessità formative più urgenti e crei un percorso per generare crescita di valore nei Team Leader.
Quando si pensa ad un percorso del genere è importante strutturarlo in modo che non sia la famigerata "formazione frontale", con un relatore che parla e la gente seduta tra i banchi, come a scuola, che prende appunti.
Durante quella che abbiamo battezzato la "Team Leader Academy" vengono utilizzate moderne tecniche di gamification, ossia la presentazione di contenuti formativi attraverso giochi e attività che coinvolgano in prima persona e simulino, in modo divertente e interessante, situazioni reali e credibili che si creano sul luogo di lavoro.
Il proposito è quello di allenare e stimolare i Team Leader a mettersi in gioco, valorizzando il loro ruolo e rinforzando la loro leadership. Sono stati fissati otto step per otto incontri che affrontano ognuno un aspetto diverso delle competenze specifiche di un Leader:
- Competenze manageriali
- Gestione risorse umane
- Gestione del tempo
- Risoluzione dei problemi
- Prendere decisioni e lavoro di squadra
- Gestione dello stress sul lavoro
- Comunicazione col cliente
- Saper cogliere i segnali deboli
Questi otto punti sono il focus che abbiamo individuato, le necessità formative di maggior valore sulle quali concentrarsi per impattare sulla qualità del lavoro dei nostri responsabili e di conseguenza sul nostro servizio.
Che si tratti di svolgere un servizio di logistica di magazzino o di pulizie professionali ogni giorno rappresenta una sfida nuova all'interno di un'azienda.
È indispensabile saper lavorare e gestire un ambiente in condizioni "VUCA": Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità.
Questo acronimo (tradotto dall'inglese volatility, uncertainty, complexity, ambiguity) in ambito militare viene utilizzato per descrivere i campi di battaglia. A noi è sembrato che descrivesse molto bene anche la condizione in cui molti responsabili si trovano a prendere decisioni.
Ecco perché è importante dare ai Team Leader ogni strumento, non solo materiale, ma anche a livello di competenze e preparazione, per poter prendere decisioni complesse in qualunque contesto.
È fondamentale anche capire le aspettative che vengono riversate sul ruolo del Team Leader: da parte dell'azienda, dei suoi collaboratori e soprattutto dal cliente. Per questo le responsabilità che un manager deve saper gestire sono soprattutto 3:
- Istituzionale: rappresentare l'azienda per la quale lavora. I suoi modus operandi, etica professionale e regole.
- Organizzativa: saper gestire in modo efficace ed efficiente le persone e i mezzi che gli sono affidati.
- Sviluppo: far aumentare nel tempo il valore di ciò che gli è stato affidato. Un buon investimento è tale solo se cresce.
Queste 3 grandi responsabilità sono la chiave per comprendere come mai Intra dà così tanto peso ai propri responsabili e ha deciso che un investimento nella loro crescita professionale e personale fosse indispensabile.
Chi assolve tutte e 3 le responsabilità è un Manager, mentre chi si limita a organizzare è un semplice coordinatore.
Con il 2023 è nata la Team Leader Academy di Intra, come nuova buona pratica a sistema, coinvolgendo 40 responsabili delle divisioni Cleaning e Logistic.
A Gennaio c'è stato il banco di prova, sul quale abbiamo già avuto ottimi riscontri. L'obbiettivo non è solo quello di coinvolgere ogni responsabile di ogni magazzino e di ogni ambiente in cui svolgiamo sanificazione professionale. Puntiamo a creare un percorso di crescita costante, che si rinnova di anno in anno, perché è questo il Metodo Intra:
Si cresce per natura, ma si evolve per scelta. Spostiamo l'asticella sempre un po' più in là.