Intelligenza Artificiale e pulizie professionali: l'ultima rivoluzione

22 febbraio 2024 | Redazione

La gestione aziendale con AI sta rivoluzionando ogni aspetto del management, inclusi i servizi accessori come le pulizie industriali. Nel competitivo mondo imprenditoriale, l'efficienza e l'uso strategico di ogni risorsa sono i pilastri del successo. I leader di mercato non si limitano a migliorare la produzione con questi strumenti all'avanguardia; spingono l'efficienza operativa a nuovi livelli, trasformando ogni processo!

 

Quali sono i principali benefici e innovazioni alla gestione aziendale che si possono ottenere attraverso l'uso di AI?

L'Intelligenza Artificiale sta permettendo un livello di efficientamento senza precedenti nei servizi di pulizia industriale. Grazie in particolar modo alle nuove possibilità di raccolta e analisi dei dati, è possibile individuare con maggiore precisione le inefficienze nella programmazione delle attività. L'effetto non è solo correggerle, ma anche avere un approccio predittivo sulle problematiche, programmando così le pulizie in base alle reali esigenze dello stabilimento, riducendo gli sprechi e ottimizzando la risorsa più preziosa di tutte: il tempo.

 

Ecco alcuni esempi di come l'Intelligenza Artificiale possa migliorare concretamente il servizio di pulizie industriali

 

  • Pianificazione e l'ottimizzazione dei percorsi e dei tempi di pulizia

Spesso gli spostamenti degli operatori delle pulizie sono dettati dall'abitudine o dalla necessità del momento, ma senza una pianificazione a monte. Le AI sono perfettamente in grado di leggere una planimetria o di analizzare la descrizione dettagliata di un ambiente produttivo: questo ti permette di interrogarle per scoprire non solo il percorso più veloce da seguire in un contesto complesso, in modo da correggere la programmazione, ma anche l'ordine ottimale con cui svolgere le attività per ridurre i tempi e migliorare il risultato!

 

  • Gestione e il monitoraggio delle risorse umane e materiali

Rotazione dei turni degli operatori, analisi sul consumo dei prodotti, manutenzioni programmate in base alla frequenza dei guasti sui macchinari... non c'è limite alle possibilità di impiego quando si tratta di ottimizzare ogni tipo di risorsa. Esaminare dati per produrre report, KPI, schemi e diagrammi è una delle funzioni più facili da utilizzare nelle AI, ma anche una di quelle che sicuramente ti tornerà maggiormente utile nella gestione aziendale.

 

  • La predizione e la prevenzione delle anomalie o dei rischi

Nel punto precedente accennavamo alla possibilità di fare manutenzioni programmate. Possiamo usare gli strumenti di AI per identificare schemi e tendenze nei dati relativi agli incidenti passati e ai quasi-incidenti, aiutando a prevedere dove e quando potrebbero verificarsi eventi simili in futuro, ma non è l'unico modo in cui possono aumentare la sicurezza dei lavoratori.

Molti DPI e sistemi di sicurezza integrano modelli di AI per funzioni quali la rilevazione di cadute o traumi, la presenza di sostanze tossiche in un ambiente, etc. in modo da intervenire con tempestività e in tempo reale in ogni situazione.

 

  • L'automazione e la robotizzazione delle attività di pulizia

La tendenza è sempre più quella di affidare le mansioni monotone e ripetitive, come la pulizia dei pavimenti, la raccolta di rifiuti, l'aspirazione, etc. a robot autonomi.

È il caso ad esempio delle Lavapavimenti Industriali Robot commercializzate da Inova, che nel loro software AI combinano tutti i punti precedentemente analizzati: la capacità di mappare e muoversi in autonomia negli ambienti, la gestione efficiente delle risorse con avvisi sulla necessità di manutenzioni programmate, oltre a telecamere e sensori che assicurano la completa incolumità di chi è presente durante l'attività di pulizia.

 

Le possibilità di migliorare attraverso l'AI le attività di pulizia professionale, assieme ad ogni servizio accessorio, sono virtualmente infinite


Abbiamo visto quali sono le possibili applicazioni dell'Intelligenza Artificiale, ma il mercato offre tantissime soluzioni diverse. Nel concreto da dove cominciare per mettere in pratica queste soluzioni?

I software più comuni sono ChatGPT, il leader del settore, Copilot, sviluppato da Microsoft e Gemini, sviluppato da Google. Ogni software ha potenziali pro e contro che potresti voler esplorare autonomamente, anche con un investimento minimo, ma a nostro avviso sono 2 gli elementi da tenere in considerazione per capire a quale AI affidarti per migliorare la gestione aziendale:

  • Nascono centinaia di nuove AI al giorno

Lo strumento perfetto per te, in grado di rivoluzionare il tuo lavoro, potrebbe essere disponibile da domani. In un settore come questo è più che mai necessario essere curiosi, provare, sperimentare, non smettere mai di restare aggiornati. Il mercato si sta evolvendo velocemente e l'offerta è in continuo aumento.

  • Questa è solo la prima generazione di AI

Ricordi com'era il primo iPhone, quello uscito nel 2008? Nessuna telecamera frontale, niente whatsapp e pochissime app, nessun comando vocale... eppure ci sembrava già una rivoluzione. Oggi con l'Intelligenza Artificiale siamo nella stessa identica situazione.
Si percepiscono già potenzialità infinite, ma è una tecnologia giovane che crescerà molto in fretta. Per questo è importante iniziare subito a interessarsene, capire come dialogarci e come ricavarne il massimo valore. Il rischio altrimenti sarà quello di aver molto lavoro da recuperare.

 

Oltre agli AI system e ai Chat Bot, anche molti editori di software gestionali hanno già intuito la direzione in cui sta andando il mercato e iniziato a sviluppare i propri prodotti, in modo da poter integrare i gestionali con strumenti AI specifici per i compiti che devono assolvere.

L'avanzata dell'AI non bussa più alla porta; la sfonda, ridefinendo il panorama della gestione aziendale e delle pulizie professionali. Il futuro è ora: chi si adatta, vince. Chi esita, resta indietro. È il momento di abbracciare l'innovazione e guidare la rivoluzione nel tuo settore!

 

Banner guida

 

Categorie: Cleaning

Scopri di più sul mondo dell'outsourcing!  CLICCA QUI

Iscriviti al nostro blog!

Ultimi post