Nel contesto aziendale moderno possono essere molte le difficoltà legate alla ricerca e gestione della manodopera, per questo l'outsourcing di personale è diventato una strategia sempre più diffusa per ottimizzare risorse e competenze.
Occuparsi internamente all'azienda di ricercare, colloquiare, assumere e formare il personale assorbe tantissime risorse, mentre rivolgersi alle agenzie interinali risolve solo una parte di questi problemi.
L'esternalizzazione del personale, oltre a snellire enormemente la gestione delle Risorse Umane, offre anche l'opportunità di accedere a una vasta gamma di talenti specializzati. In questo articolo, esploreremo non solo i vantaggi della gestione del personale esterno, ma soprattutto le migliori pratiche per la ricerca, selezione e inserimento dei nuovi collaboratori che i tuoi fornitori di servizi dovrebbero seguire.
Infatti, non tutte le aziende di servizi lavorano allo stesso modo e solo una gestione fatta con criteri qualitativi elevati può effettivamente migliorare il tuo standard operativo.
I Vantaggi dell'Outsourcing di Personale
Affidarsi ad agenzie di servizi in outsourcing offre numerosi benefici. Per quanto noti, è sempre bene ribadirli:
- Competenze specialistiche: accedere al know-how delle ditte specializzate nel fornire servizi accessori permette di ottimizzare le risorse e portare in azienda nuove competenze.
- Selezione mirata: A differenza delle agenzie interinali, che inviano profili semplicemente in linea con la tua realtà aziendale, le agenzie di outsourcing grazie alla loro esperienza diretta forniscono candidati valutati sulla base dell'operatività e delle mansioni da svolgere.
- Flessibilità Organizzativa: Permette di far fronte a imprevisti ed esigenze estemporanee, come i picchi di lavoro stagionali, snellendo la gestione del personale.
Se sei interessato ad approfondire questo tema l'abbiamo affrontato nel dettaglio in questo articolo: Gestire i picchi di lavoro: l'Outsourcing può aiutare la tua Azienda?
Strategie per una Ricerca e Selezione Efficace
Come anticipato, non tutte le aziende lavorano allo stesso modo e possono assicurarti lo stesso standard operativo. Il primo passo per capire la professionalità dell'impresa di servizi è osservare con quali criteri pubblica gli annunci di lavoro.
Cominciamo dalla definizione di esigenze e priorità: la ricerca di personale si apre solo dopo aver ottimizzato l'uso di risorse interne, investendo sul personale già in forze. Per l'impresa di servizi assumere un apprendista probabilmente ha un costo/ora più basso e quindi più vantaggioso per sé, ma il personale già formato è più performante.
Inoltre, la possibilità di fare ore extra, aumentando la retribuzione mensile, spesso è una possibilità benvoluta che aumenta la fidelizzazione del collaboratore. Tutti fattori che tornano a beneficio della tua azienda.
Come attrarre e identificare persone di talento
Gli operatori che prestano servizio, seppur con le dovute eccezioni, tipicamente non sono profili professionali qualificati. Questo significa che per trovare i candidati migliori non ci si può basare sul titolo di studio e spesso nemmeno sulle esperienze pregresse.
Diventa fondamentale per l'azienda esterna che ha in gestione i servizi di facility adottare alcune accortezze, che permettano di attirare persone di qualità, e saperne valutare le soft skills:
- Eliminare i preconcetti: Redigere annunci senza riferimenti a genere, età o altri dati anagrafici per non scoraggiare alcuna candidatura. Questo approccio amplia il bacino di talenti che potrebbero rispondere all'annuncio.
- Informazioni dettagliate: Indicare il monte ore, livello e tipologia di contratto, eventuali benefit come l'accesso a buoni pasto o fondi di assistenza sanitaria integrativa. Più è esaustivo l'annuncio più attirerà candidati realmente interessati.
- Test Attitudinali: Somministrare test per comprendere meglio il carattere e le attitudini dei candidati, assicurando l'allineamento con i valori aziendali e l'idoneità al contesto lavorativo. Questo è particolarmente importante per ruoli considerati "non qualificati".
Nota: Il test attitudinale non dovrebbe essere usato come strumento di pre-selezione, ma come supporto per preparare domande mirate durante il colloquio e approfondire aspetti critici.
Best Practices per la Gestione del Personale Esterno
Ora che l'azienda di servizi ha trovato quello che ritiene essere il candidato ideale per coprire le esigenze di servizio ci sono una serie di buone pratiche che dovrebbe adottare, per assicurare che il nuovo personale non sia solamente "un paio di braccia", ma un lavoratore consapevole del suo ruolo, motivato e performante.
La chiave sta in un'attività veramente fondamentale: lo svolgimento di attente valutazioni periodiche.
Vuoi che il personale esterno garantisca uno standard di servizio? È possibile solo se la procedura per l'inserimento delle risorse umane è un modello codificato e replicabile.
Per questo è indispensabile prevedere almeno 3 livelli di valutazione diversi:
- Periodo di Prova: Al termine del periodo di prova il mentore, o responsabile dell'affiancamento, compila una scheda di valutazione non solo relativamente alle competenze tecniche del collaboratore, ma soprattutto all'impegno e coinvolgimento nelle proprie mansioni; bisogna determinare quanto si è effettivamente integrato nel team di lavoro. Sono queste le condizioni sine qua non per poter procedere.
- Feedback dal Neo-assunto: Un mese dopo l'assunzione è utile raccogliere feedback dal collaboratore riguardo all'efficacia dell'affiancamento, alla percezione delle proprie competenze in relazione alla mansione e alla qualità delle relazioni con colleghi e responsabili.
Chiedere al neo-assunto un riscontro su come ha percepito il proprio processo di assunzione è indispensabile per riuscire a individuare eventuali criticità e migliorarlo nel tempo.
Ad esempio hai notato che molti candidati rinunciano spontaneamente al lavoro, senza neppure andare oltre il periodo di prova? Potrebbe essere un campanello d'allarme su alcune criticità legate all'ambiente di lavoro o allo stress associato alle mansioni. - Valutazione Finale: Dopo i tre mesi iniziali il responsabile della squadra o di area compila una valutazione completa per determinare se procedere con il rinnovo, la cessazione o la trasformazione a tempo indeterminato del contratto.
In caso di rinnovo senza trasformazione a tempo indeterminato, la valutazione dovrebbe essere ripetuta a ogni scadenza contrattuale.
Conclusione
L'outsourcing di personale rappresenta una soluzione efficace per le aziende che desiderano ottimizzare la gestione del personale esterno, ma non tutte le aziende hanno lo stesso approccio.
Solo attraverso una selezione mirata, processi di inserimento ben strutturati e valutazioni periodiche, è possibile integrare nuovi talenti che contribuiscono attivamente al successo aziendale.
Le buone pratiche che hai letto in questo articolo sono la realtà consolidata del Metodo Intra, il processo di lavoro che applichiamo presso ogni nostro cliente. Avvalersi di un partner che impieghi queste strategie non solo migliora l'efficienza operativa, ma promuove anche un ambiente di lavoro positivo e sereno.
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